Cosa fa

L’Auser lavora su un grande progetto originario denominato “Contrasto alla solitudine” in aiuto degli anziani bisognosi.
Questo è il progetto quadro dentro il quale si svolge tutta l’attività di tutti i giorni dei volontari dell’Auser.

01_0005

Le attività:

Sono stati istituiti  telefoni verdi 800995988 a Cuneo, Savigliano e Mondovì e telefoni fissi a Fossano, Cuneo e Garessio, presso le sedi Auser.
In queste sedi rispondono alle chiamate i volontari Auser che si attivano per confermare la copertura dell’intervento richiesto. Naturalmente non siamo il pronto intervento, ne attrezzati e autorizzati al trasporto dei non autosufficienti, ma le richieste ci devono pervenire con 48 ore di anticipo, il tempo di organizzare l’intervento stesso.

In Cosa consiste l’intervento:
– Trasporto con l’auto dell’Associzione o le auto dei volontari, a strutture sanitarie o assistenziali pubbliche o private, ospedali, ASL, poliambulatori, cliniche, dal medico di base, ecc…, per visite, esami, Rx, terapie…
– In farmacia per il ritiro di medicinali
– A fare la spesa nei vari negozi, o portare la spesa a domicilio.
– Agli uffici pubblici per pratiche varie.
– Accompagamenti vari: in banca, posta, cimitero, case di riposo, ecc…

La nostra Associazione è iscirtta all’Albo del Volontariato della Provincia di Cuneo, al registro del Centro Servizi Volontariato Societèà Solidarle della Provincia di Cuneo e all’Agenzia delle Entrate, dove sono depositati i nostri statuti e Regolamenti.

L’Auser lavora e collabora con tutte le Istituzioni Pubbliche del terrritorio della Provincia. Ente Provincia, Comuni, Consorzi Socio Assistenziali, Comunità Montane, Asl, Ospedali. L’Auser partecipa pure ai bandi di Fondazioni Bancarie e Centro Servizi Società Solidale, presentando propri progetti di Servizio.

01_0003

Altri Progetti in Atto:

Progetto “Pony della Solidarietà”
Un progetto in collaborazione con numerose Scuole Superiori di Cuneo, Savigliano, Fossano e Mondovì dove molti ragazzi daranno ogni anno la loro disponibilità al nostro progetto.
Aiutaci ad Aiutare gli Anziani per alcune ore alla settimana per accompagnamento a passeggiare, aiutare a fare la spesa o comprare medicine, compagnia in casa, servizio in molte case di riposo in aiuto agli anziani ospiti.
Inoltre molti ragazzi tengono regolari corsi sotto la guida dei loro docenti per iniziare alle principali nozioni nell’uso del computer gli anziani della città che presentano domanda all’Auser,

Questo progetto è iniziato nel 2006 ed è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, ed ha avuto un grande successo perchè rappresenta l’incontro tra generazioni e dimostra il vero volto dei giovani studenti e la loro disponibilità ad aiutare chi ne ha bisogno, e fare volontariato.

Progetto Anziani Insieme
Un grande progetto che vede le cinque Associazioni Auser della provincia di Cuneo impegnate nel Anziani_in_difficoltpotenziamento dell’aiuto agli Anziani in difficoltà della nostra Provincia per il trasporto ai servizi sanitari e assistenziali pubblici e privati, spese varie, accompagnamenti vari, ecc.
L’invecchiamento della popolazione sta modificando fortemente le reti famigliari e l’insieme dei bisogni una volta sostenute dalle famiglie.
Oggi gli anziani che vivono solo sono in aumento soprattutto le donne.
Il lavoro dei volontari è per aiutare gli anziani a rimanere al proprio domicilio il più a lungo possibile creando un sostegno a chi è in mancanza di una rete famigliare,
Con questo progetto vogliamo dare una mano a chi è solo ed in difficoltà.
… e poi momenti di aggregazione sociale con Auser Insieme per gli anziani.
Gite sociali di un giorno –  soggiorni marini – turni per le cure termali – momenti di Festa insieme ecc.